Chi può utilizzare il servizio?
Il servizio è accessibile a tutte le imprese interessate a vendere o acquistare crediti d'imposta generati a seguito degli interventi previsti dalla legge (Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus).
Cosa sono i crediti d’imposta?
I crediti d’imposta sono agevolazioni fiscali, o meglio, crediti che un contribuente vanta nei confronti dello Stato e che possono essere utilizzati per pagare imposte e tributi.
Recenti normative hanno introdotto la possibilità di cedere i crediti d’imposta, con la possibilità di ottenere liquidità immediata da un credito pluriennale.
Cos'è la cessione dei crediti d'imposta?
Un'importante novità introdotta dal Decreto Rilancio è rappresentata dalla possibilità di optare per la cessione dei crediti d'imposta o per lo sconto in fattura, anziché portare in detrazione in cinque anni le spese sostenute per specifici interventi di efficientamento energetico e di sicurezza antisismica.
Perché cedere o acquistare un credito?
Per un'impresa che intenda ridurre il proprio carico fiscale negli anni successivi, l'acquisto di un credito fiscale equivale a un impareggiabile investimento finanziario, caratterizzato da un tasso interno di rendimento molto interessante, esente da tassazione e con rischio zero. Per un'impresa che abbia effettuato investimenti per specifici interventi, la possibilità di cedere il credito d'imposta, rappresenta un'ottima possibilità per ottenere liquidità immediata da un credito pluriennale.
Come funziona il servizio di verifica cantiere?
Durante la fase di contrattazione per la compravendita del credito, l’acquirente potrebbe chiedere un certificazione da parte di un tecnico abilitato sulla effettiva esecuzione del cantiere. Tax Credit Point mette a disposizione un team di professionisti abilitati che effettueranno un sopralluogo sul cantiere e rilasceranno un certificazione al fine di procedere alla conclusione dell’accordo.
Che cos’è TaxCreditPoint?
TaxCreditPoint è una piattaforma che facilita la compravendita di crediti fiscali fra aziende.
Tutela sia il venditore che l'acquirente poichè utilizza un processo di compravendita che, utilizzando un conto corrente transitorio vincolato, garantisce che il credito fiscale venga effettivamente trasferito e che il pagamento venga effettuato con certezza al buon fine dell'operazione.
Come funziona la cessione con TaxCreditPoint?
La cessione di un credito fiscale con TaxCreditPoint avviene tramite i nostri Advisor specializzati.
Quando due parti sono interessate a perfezionare la vendita del credito, l'advisor fa da ponte assicurandosi che compratore e venditore seguano tutte le procedure corrette e nel rispetto della legge.
Quali sono i costi e gli impegni derivanti dalla registrazione a TaxCreditPoint?
La registrazione a TaxCreditPoint non comporta alcun costo.
L'utente non assume alcun impegno commerciale ma solo quello di seguire le regole di funzionamento di TaxCreditPoint qualora operi sulla piattaforma.
Sarà applicata la commissione del 2% + IVA del prezzo di vendita al venditore e del 3% + IVA al compratore, solo quando sarà effettuata una vendita.
Quando si mette in vendita in piattaforma un credito vanno allegati dei documenti?
Si, a seconda dei casi vanno inseriti dei documenti.
Ti verrà affiancato un Advisor specializzato che ti guiderà passo per passo per la richiesta dei documenti necessari.
Come avvengono i pagamenti?
Attualmente l'acquirente, sotto il controllo del nostro Advisor, effettua il bonifico al venditore che una volta ricevuto, procederà a effettuare il passaggio su cassetto fiscale.
Quali sono le commissioni per la cessione di un credito e quando avviene il pagamento?
La commissione per l'utilizzo della piattaforma di compravendita TaxCreditPoint è pari al 3% + IVA del prezzo di vendita del credito per il compratore e del 2% + IVA per il venditore.
Non ci sono altri costi per il venditore o l'acquirente.
La commissione viene fatturata alle due parti al momento del perfezionamento dello scambio.
Viene stipulato tra cedente e cessionario un contratto relativo alla cessione del credito?
Si, una volta conclusa l'asta, il cedente e il cessionario stipulano un contratto di compravendita fra di loro.
TaxCreditPoint mette a disposizione un contratto Standard per la compravendita del credito fiscale.
Esiste il rischio che il cliente cedente si spossessi del credito senza ricevere la somma pattuita o che il cessionario paghi l’importo dell’acquisto senza ricevere il credito?
No, i nostri advisor si occuperanno di garantire il corretto svolgimento del contratto firmato tra le parti, agendo come punto di riferimento per eventuali problemi.